Sabato 9 marzo 2024, presso i locali delle Suore Domenicane di Catania, è stato un pomeriggio di riflessione e condivisione per il ramo dei collaboratori della FEMCM. Il tema dell’incontro, “La Spiritualità della FE Missione Chiesa-Mondo”, ha portato i partecipanti a esplorare il significato profondo della spiritualità attraverso il secondo capitolo del libro “Il Carisma: Un tesoro in vasi di creta“.
Padre Giuseppe Raciti ha guidato un coinvolgente brainstorming, invitando i presenti a condividere le parole e le frasi del libro che risuonavano loro riguardo alla spiritualità. Dopo aver raccolto le idee, Padre Giuseppe ha riassunto i concetti chiave, evidenziando l’importanza della comunione trinitaria e del prendersi cura degli altri, ispirandosi all’amore di Gesù.
È emerso che la spiritualità è un cammino personale e collettivo, in cui lo Spirito Santo agisce attraverso di noi. Ogni individuo è incoraggiato a costruire il proprio programma spirituale, scegliendo tra le tante proposte della Chiesa: la preghiera quotidiana, la liturgia delle ore, l’adorazione eucaristica individuale e comunitaria, l’importanza della messa quotidiana.
Questo incontro ha offerto spunti preziosi per approfondire e arricchire la nostra vita spirituale, guidandoci verso una maggiore consapevolezza dell’essere membri della FEMCM nella nostra vita quotidiana.
di Ludovica Oliveri