Collaboratori

Due giorni per riflettere

Gli Esercizi Spirituali del ramo dei Collaboratori della Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo si sono svolti da: venerdì 30 Giugno e sabato 1° luglio 2023 presso i Locali delle Suore Domenicane di Catania. Sono stati guidati dal prof. Marco Pappalardo, docente di lettere e Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale Scolastica.

Il primo giorno il tema è stato: “Sei Magnifica! Sei Magnifico! Essere guardati e saper guardare con gli occhi del Buon Pastore”.
Dopo la visione del cortometraggio “Il circo della farfalla”, i partecipanti sono stati invitati a confrontarsi a coppie su alcune domande proposte da Marco che vertevano sul corto appena visto (il senso, se fosse piaciuto, chi fosse il protagonista), sulla propria vita e sulla FEMCM.
Al termine di questa attività il relatore ha presentato la sua analisi enfatizzando alcuni passaggi chiave e invitando i presenti ad applicarli alla propria vita.

Ecco alcune frasi significative tratte dal corto e dall’intervento di Marco:

  • Saper guardare, togliersi il cappello e dire “Sei Magnifica! Sei Magnifico!”
  • Ciò di cui c’è bisogno è di un po’ di stupore
  • Se solo vedessimo la bellezza che può nascere dalle ceneri
  • Più grande è la lotta e più glorioso il trionfo!
  • “Vieni, vediamo cosa ha da dire”
  • Io voglio provarci!

Dopo una pausa, il relatore ha fornito nuovi spunti sul rapporto della chiesa con i giovani, su come reagire alla stanchezza e allo scoraggiamento, su come costruire relazioni stabili e sull’impegno comunitario.

Il secondo giorno, i partecipanti sono stati invitati a leggere individualmente il brano del Buon Pastore (Gv 10, 1-30) e poi sono stati divisi in piccoli gruppi per riflettere sulle seguenti domande:

  1. . Cosa dice a me il titolo di Buon Pastore che Gesù riferisce a sé stesso?
  2. Quale importanza ha questo titolo oggi nella vita e missione della Chiesa?
  3. Rileggendo i testi del Vangelo, comunichiamoci i tratti che delineano in concreto gli atteggiamenti e le azioni di Gesù Buon Pastore.
  4. Proviamo a raccontare i buoni pastori che abbiamo incontrato sul nostro cammino, uomini e donne, preti e laici, cercando di dire le ragioni di tale riconoscimento.
  5. Proviamo a dirci quali sono gli ostacoli che maggiormente ci distaccano dal Vangelo di Gesù e come rispondere a queste insidie.
  6. Gesù conosce ogni suo discepolo, anzi lo chiama per nome. Riflettiamo se questa relazione di squisita amicizia che Gesù vuol avere con noi, l’abbiamo provata qualche volta, in quale occasione.
  7.  Chiediamoci se per noi questa chiamata per nome non è divenuta e non possa divenire vocazione.

Dopo la restituzione da parte di ogni gruppo, Marco Pappalardo ha fatto una sintesi delle risposte fornendo degli spunti di riflessione.

Dopo il pranzo comunitario ed un momento di fraternità, Padre Franco Luvarà ha celebrato la santa messa. Le parole chiave dell’omelia sono state “fecondità” e “cambiamento di vita”, il sacerdote ha ricordato che “qualcosa è stato seminato” dentro il cuore di ogni partecipante, quando la “piantina” nascerà, andrà curata. Gli esercizi spirituali diventano fecondi quando il cambiamento di vita richiesto ad ognuno dei presenti inizia a realizzarsi perché si è invitati a divenire ciò che si è ascoltato.

Scritto da Prof.ssa Ludovica Oliveri, MCM

 

Intervista a Marco Pappalardo:

In Evidenza

Pubblicazioni
Parrocchia in missione
leggi di più >
Chiesa e mondo
Salvare vite umane si può e si deve!
leggi di più >

Condividi su