Dopo una grave malattia ai reni che lo costringe alla degenza presso l’Ospedale di quella città, ritorna a Catania e comincia ad avvicinarsi al mondo dei poveri e degli ammalati, affiancando l’operato delle Piccole Suore dell’Assunzione e delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli .
Nel 1972 entra a far parte dei ruoli stabili dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania con la qualifica di primo e di alto primo contrabbasso. Nell’anno 1978 viene nominato vicedirettore del Liceo Musicale “V. Bellini”.
Apostolo impegnato a tempo pieno con la moglie nelle attività pastorali e caritative e, accanto a lei, promotore della Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo.
Il 10 giugno del 1984 nella cappella della Famiglia Ecclesiale emette insieme alla moglie le promesse di povertà, castità coniugale, obbedienza e apostolato nello stesso Istituto.
Diventa con Annamaria responsabile del ramo delle coppie impegnate inserite nella Famiglia Ecclesiale.
Il giorno 2 gennaio 1996, alle ore 9,30, si spegne per un infarto al reparto di unità coronarica dell’azienda ospedaliera “Cannizzaro” a Catania, dopo una vita intensamente consumata per la famiglia, la professione e i poveri.