Spiritualità pastorale

Al di là degli stereotipi

Il tema scelto dal Centro di spiritualità pastorale per l’anno pastorale 2022-2023 per i tre incontri del workshop su “Le sfide della contemporaneità” è “Il coraggio di educare”. Il primo incontro si concentra su: “Il coraggio di educare”: Al di la’ degli stereotipi

Venerdì 27 Gennaio 2023 alle 19.00 nella cappellina della sede delle Missionarie MCM a Catania l’incontro è stato aperto da Antonella Alì (Collaboratrice MCM), che ha presentato il Centro di Spiritualità Pastorale e il ciclo di workshop che si svolgeranno nell’anno.

Successivamente la Dott.ssa Chiara Rizzo, psicologa, ha provocato i presenti con un gioco sugli stereotipi e a seguire ha spiegato cosa sono e come nascono. Attraverso il supporto di foto, vignette e brevi video estratti da film molto noti, sono stati presentati i vari tipi di stereotipi che tutti, prima o poi incontriamo o costruiamo nella nostra mente: quelli legati al genere, alla provenienza geografica, alla famiglia di appartenenza, alla religione e alla razza.

La parola è passata ai presenti per un proficuo scambio di opinioni sul tema e soprattutto per la narrazione di esperienze vissute. Molti interventi convergevano sul fatto come gli stereotipi possono essere smontati solo conoscendo e incontrando direttamente l’altro e il ruolo dell’educatore (genitore o docente) deve essere quello di favorire questi incontri senza porre filtri. Qualcuno ha messo in evidenza come ultimamente, con la scusa di abbattere gli stereotipi (per esempio con la cancel culture), si corra il rischio di mettere in discussione i valori basilari su cui si fonda la nostra società. In merito a questo punto si è aperto un dibattito.

A conclusione dell’incontro, sono state proposte tre immagini tratte dal Vangelo: Gesù e l’adultera, Gesù e Zaccheo, Gesù e la Samaritana. Sono tre situazioni in cui Gesù è andato contro le credenze della sua cultura di appartenenza per andare incontro alla persona, che aveva bisogno solo di essere accolta e non giudicata.

L’incontro, sia per il tema trattato che per la modalità, ha ricevuto un ottimo riscontro dai presenti, consentendo ai membri del Centro di Spiritualità Pastorale di considerare l’idea di proporlo anche presso scuole o altri ambienti prettamente visto l’attualità dell’argomento.

Scritto da Prof.ssa Ludovica Oliveri, MCM

In Evidenza

Pubblicazioni
Parrocchia in missione
leggi di più >
Chiesa e mondo
Salvare vite umane si può e si deve!
leggi di più >

Condividi su