Week end della Famiglia

DiMissione Chiesa-Mondo

Week end della Famiglia

Nei giorni 5 e 6 ottobre 2019 a Siracusa si è svolto un incontro di fraternità organizzato dalla Famiglia Ecclesiale di Vita Consacrata Missione Chiesa-Mondo. Ricca e vivace la partecipazione dei numerosi membri di tutti e quattro i Rami della Famiglia, in particolare del Ramo dei collaboratori.

Il primo giorno alla fine della liturgia dell’accoglienza è stato consegnato un cartoncino rappresentante un dipinto del 1400 “trono di Grazia” in cui ogni partecipante ha scritto il proprio nome come segno di appartenenza alla Famiglia e p. Giuseppe Carciotto nella sua riflessione ha sottolineato l’importanza del chiamarsi per nome e di accogliersi l’un l’altro in Famiglia.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno vissuto una sorta di pellegrinaggio in alcuni luoghi di Siracusa segno di fede nei tempi antichi e nei tempi moderni. Ci si è recati prima nelle Catacombe di S. Giovanni e poi nell’abitazione di via degli Orti dove nel 1953 da un capezzale di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, la Madonna ha versato lacrime umane.

La seconda giornata è stata aperta dal saluto di S. Ecc. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, che ha incoraggiato la Famiglia Ecclesiale a rimanere salda nel suo carisma e ad andare sempre avanti con speranza perché – ha ricordato – le lacrime della Madonna, non sono solo di sofferenza, ma anche di gioia e di speranza per tutti.

Dopo i saluti anche di p. Salvatore Farì, che non era presente ma che sono stati riferiti da Lidia Curcio e la preghiera delle Lodi, p. Giuseppe Raciti ha proposto ai presenti una riflessione sulla Spiritualità pastorale, spiegandone ambivalenze e dinamicità.

Infine a conclusione del confronto comunitario sul tema, Lidia Curcio ha presentato gli impegni formativi dell’anno.

Quindi tutti hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica in Santuario e dopo il pranzo – a conclusione dell’esperienza – hanno ringraziato per il dono della fraternità e della comunione vissuto.

Info sull'autore

Missione Chiesa-Mondo administrator

Lascia una risposta