Esercizi spirituali per Coppie e Collaboratori: sulle orme di San Paolo

DiMissione Chiesa-Mondo

Esercizi spirituali per Coppie e Collaboratori: sulle orme di San Paolo

 

 

 

 

In questo inizio di estate bollente, le Coppie impegnate e i Collaboratori della Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo, si sono incontrati giorno 5 e 6 luglio presso le suore Domenicane di Catania per partecipare agli Esercizi Spirituali predicati da p. Salvatore Farì Responsabile Generale della Famiglia.
Sin dalle prime battute é stato chiaro che gli incontri si sarebbero svolti sotto il segno della fraternità e del confronto con la Parola di Dio.
P.
Salvatore, infatti, ha accompagnato i partecipanti in un percorso lungo alcune tappe della vita di Paolo di Tarso, da Damasco a Corinto fino a Filippi.
Dalla lettura dei brani sono emersi i tratti significativi del rapporto di Paolo con Cristo, con le varie comunità cristiane e con i compagni di cammino come Anania e Barnaba.
A Damasco, Paolo scopre il cambiamento da persecutore di cristiani a prescelto; riflettere su questo avvenimento di Paolo ha permesso di interrogarsi se la Parola cambia ancora il cuore di chi l’ascolta o passa senza lasciare traccia.
A Corinto, comunità molto difficile, Paolo scopre il primato della croce che è la consapevolezza che dove sembra esserci il fallimento lì c’è la potenza di Dio che è carità.
A Filippi, Paolo, nonostante sia in prigione scopre la gioia della fede e della comunità.
Dopo ogni meditazione, tutti hanno avuto l’opportunità di esprimere riflessioni e condividere esperienze.
Questi due giorni hanno sicuramente offerto spunti per la riflessione personale in attesa di un nuovo anno pastorale.
L’esperienza si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica nella quale le Coppie e i Collaboratori hanno espresso ad alta voce la loro volontà di seguire il carisma e la spiritualità della Famiglia Ecclesiale.

Daniela La Mendola

Info sull'autore

Missione Chiesa-Mondo administrator

Lascia una risposta